Oasi del Bosco di Palo Laziale

Al momento stai visualizzando Oasi del Bosco di Palo Laziale
  • Autore dell'articolo:

Il caldo torrido di questi giorni ci fa sognare il fresco di fitti boschi accarezzati da una lieve brezza marina. Il posto che fa per noi è l’Oasi del Bosco di Palo Laziale, distante pochi minuti dal litorale di Ladispoli e dal Gotha Beach, che ricordiamo essere attaccato a un’altra Oasi, quella della Palude di Torre Flavia.

Tassello verde incontaminato del litorale laziale, l’Oasi di Palo nasce nel 1980. Ignoto al turismo di massa, l’area verde accoglie al suo interno una grande varietà di specie animali e vegetali. Meta particolarmente apprezzata dagli amanti del trekking e da chi preferisce immergersi nel silenzio della Natura piuttosto che stordirsi della folla di bagnanti. Esempio dell’immensa foresta umida che caratterizzava la costa tirrenica e di cui poco è rimasto, nel bosco si aprono stagni che ospitano fauna e flora acquatica.

Campi selvaggi, ginepri, palme e grandi alberi costituiscono un paesaggio piacevole e fresco accanto al quale si apre lo splendido giardino del Castello Odescalchi caratterizzato dalle agavi e da magnifiche distese di orchidee e narcisi. Il sottobosco è invece dominato dal profumo del mirto che si intreccia alla rigogliosa macchia mediterranea, mentre un altro tratto del parco ospita specie vegetali esotiche.

Ma l’oasi è soprattutto custode della fauna. Specifiche aree sono destinate infatti al recupero dei numerosi animali che vi transitano tra cui volpi, istrici, tassi, puzzole, ricci, faine e nutrie. In particolare, è stato allestito un “ospedale” per le tartarughe acquatiche. L’abbondanza di pozze d’acqua ha reso infatti questo luogo un habitat ideale per le testuggini palustri. La tranquillità e la protezione di cui gode l’ambiente naturale hanno fatto sì, inoltre, che sempre più specie di uccelli stabilissero qui la propria dimora e così molti stormi migratori, che stagionalmente fanno rotta dall’Africa all’Europa, hanno individuato nell’oasi un punto di riferimento dove fermarsi in attesa di riprendere il proprio viaggio.

Se sei un amante della natura, non perdere questa occasione durante il tuo pernottamento qui al Gotha Beach!