Il borgo di Bracciano è uno dei luoghi del Lazio più amati sia dai locali che dai turisti in visita nella regione, ma nonostante la sua popolarità riesce a conservare un’autenticità tipica delle destinazioni fuori dai circuiti del turismo di massa.
Bracciano sorge a circa 40 chilometri dalla Città Eterna e 25 chilometri dal Gotha Beach; dalla sua posizione strategica, sopra alla collina su cui è arroccato, possono facilmente ammirare i rilievi appenninici laziali ed affacciarsi al contempo sull’incantevole omonimo lago di origine vulcanica.
Il fascino del luogo si deve in gran parte alle opere architettoniche ed artistiche che essi hanno voluto regalare a questa destinazione, perfetta per una gita fuori porta all’insegna di cultura, itinerari nel verde ed una full immersion nella quiete.
La città di Bracciano gode di una particolare fama soprattutto grazie al meraviglioso Castello Orsini-Odescalchi, parte integrante dello skyline del borgo. Il Castello di Bracciano è una fortificazione imponente e ben visibile anche da chilometri di distanza: quando si pensa ad un vero castello delle fiabe probabilmente si ha in mente una struttura molto simile a quella di questo maniero.
Ancora oggi avvolto dal un’atmosfera romantica e sognante, il Castello iniziò a prendere la sua forma attuale quando i Prefetti di Vico, signori della città, trasformarono un’antica torre difensiva in una rocca fortificata. Fu poi la famiglia Orsini, nel XV secolo, a costruire l’elegante castello di forma pentagonale osservabile oggi ed a conservarne la proprietà fino alla fine del XVII secolo, quando, caduta in disgrazia, fu costretta a mettere Bracciano ed il suo forte alla famiglia Odescalchi, ancora oggi proprietaria del castello. Visitabile nei suoi interni ben conservati, ed assolutamente da non perdere in versione notturna, il castello viene oggigiorno anche utilizzato per eleganti ricevimenti, eventi e celebrazioni di ogni genere.
È proprio attorno al Castello Orsini-Odescalchi che si snodano le vie della Bracciano più tipica, fatta di dedali di viuzze e abitazioni in pietra lavica: una delle location più graziose della Tuscia romana molto apprezzata per una gita fuori porta rispetto sia a Ladispoli che a Roma. Imperdibile poi, se si desidera godere di un punto panoramico d’eccezione, sporgersi dal Belvedere della Sentinella, vecchio bastione difensivo ed oggi magnifica terrazza sul Lago di Bracciano e i colli circostanti.
Se si passa da Bracciano non si può non considerare di inserire nel proprio tour una visita del sovracitato Lago di Bracciano, uno dei più estesi bacini vulcanici della penisola. Caratterizzato dalla peculiare forma circolare dei laghi di origine vulcanica, ha una profondità massima di circa 160 metri ed una superficie di ben 56,76 chilometri quadrati: un percorso panoramico ne percorre l’intero perimetro e permette di esplorare i dintorni di Bracciano e di curiosare tra alcuni dei borghi più suggestivi di questo angolo del Lazio.